200 Milioni del PNRR sono per la digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale
Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) è stato redatto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della cultura. il Piano costituisce la visione strategica con la quale il Ministero intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026, rivolgendosi in prima istanza ai musei, agli archivi, alle biblioteche, agli istituti centrali e ai luoghi della cultura statali che possiedono, tutelano, gestiscono e valorizzano beni culturali.
Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale vuole cogliere l’opportunità offerta dal digitale per creare un ecosistema della cultura capace di incrementare la domanda potenziale e ampliare l’accessibilità per diversi segmenti di pubblico. In tutto questo la Flyworks propone la sua iniziativa “Un aiuto hi-tech per i nostri castelli” che mira a digitalizzare castelli, chiese, borghi e monumenti architettonici in genere.
Il patrimonio culturale digitale attinge ai contesti patrimoniali e ai paesaggi fisici che strutturano l’eredità culturale del Paese per alimentare relazioni capaci di generare e rigenerare connessioni reciproche tra le informazioni, facilitando la produzione di nuovi significati.
Il PND poggia, in questa prospettiva, su fondamenta costituite da valori condivisi e da obiettivi di cambiamento correlati alle fasi del processo di trasformazione digitale, da cui scaturiscono opportunità per l’intero ecosistema culturale. I progetti di digitalizzazione sin qui realizzati dalle singole istituzioni culturali potranno rafforzarsi confluendo in un’azione collettiva secondo una chiara cornice fatta di politiche pubbliche (policy) e regole, cogliendo le occasioni offerte dagli sviluppi dei processi di innovazione tecnologica.
Vuoi saperne ancora di più? clicca qui
Vuoi contattarci? Chiama e chiedi di Genesio
Buon anno!
Genesio Dr. Tatta
Per ogni richiesta o informazione puoi inviarci una mail compilando questo modulo
Via Azzanello. 12/A
26010 Castelvisconti (CR)
info@flyworks.it
Tel. 3388475080